Logo IHU.png
Italian Hunters United
ATTENZIONE: Si pregano tutti i lettori di visitare la pagina Italian Hunters United per ulteriori informazioni sul più grande progetto della community italiana! Fateci un salto e informatevi!.

Il Dodogama (noto come Dodogamaru nella versione giapponese) è un Wyvern Zannuto introdotto in Monster Hunter: World. La sua dieta è a base di rocce. I cristalli di cui si nutre, mischiati con la sua saliva, producono un minerale esplosivo che può sputare contro i suoi nemici. Si trova nella Landa dei cristalli. Con i suoi materiali è possibile forgiare armi scoppio e l'armatura Dodogama.

Fisiologia[]

Il corpo del Dodogama è ricoperto da scaglie azzurre e striature arancioni. Ha un'enorme mandibola che usa per conservare rocce all'interno della propria bocca, la quale diventa arancione quando esplosiva.

Comportamento ed Abilità[]

Il Dodogama è noto per difendersi usando le stesse rocce delle quali si nutre. Quando queste ultime si combinano con la sua saliva diventano esplosive, trasformandosi in potenti proiettili che può sputare contro predatori e altri aggressori. Tuttavia, danneggiare la sua mandibola porta le rocce all'interno della sua bocca a esplodere prematuramente, indebolendolo temporaneamente. È anche capace di sferrare un attacco in carica che produce scintille esplosive.

Il Deviljho può afferrare il Dodogama tra le fauci e usarlo come un'arma. Nonostante ciò, pur essendo considerato un mostro in basso nella catena alimentare, è capace di difendersi efficacemente contro gli altri mostri della Landa dei cristalli, principalmente grazie ai suoi proiettili esplosivi.

È un mostro tipicamente docile, che attacca i cacciatori solo se sono loro ad attaccarlo per primi o se sta già affrontando un altro mostro.

Dati[]

Fisiologia[]

Zone d'impatto e danni
Parte del corpo Danni da taglio Danni da impatto Proiettili e frecce
Testa 35 35 25
Collo 30 30 20
Testa (Roccia 1) 75/60 75/60 65/52
Collo (Roccia 1) 65/52 65/52 55/45
Testa (Roccia 2) 100/80 100/80 90/72
Collo (Roccia 2) 90/72 90/72 80/64
Torace 45 45 40
Dorso 45 45 40
Zampe anteriori 45 45 40
Zampe posteriori 45 45 40
Coda 60/48 60/48 50/45
Parti rompibili: Testa, Zampe posteriori e Coda (Mozzata)
Nota: le cifre in azzurro sono relative agli esemplari di Grado maestro.
Danni elementali
Parte del corpo Status Effect-Fireblight MH4 Icon.png Fuoco Status Effect-Waterblight MH4 Icon.png Acqua Status Effect-Thunderblight MH4 Icon.png Tuono Status Effect-Iceblight MH4 Icon.png Ghiaccio Status Effect-Dragonblight MH4 Icon.png Drago
Testa 0 20 30 20 10
Collo 0 10 25 10 5
Torace 0 5 10 5 5
Dorso 0 5 10 5 5
Zampe anteriori 0 5 10 5 5
Zampe posteriori 0 5 10 5 5
Coda 0 10 15 10 5
Anomalie di stato
Anomalia

Resistenza

Riduzione Danni/Durata Altro
Veleno 100 + 90 → 370 -5 / 10 secondi 500 danni / 25 secondi -
Paralisi 180 + 130 → 570 -5 / 10 secondi 0 danni / 10 secondi -
Sonno 150 + 100 → 550 -5 / 10 secondi 0 danni / 40 secondi -
Scoppio 120 + 90 → 1920 - 100 danni / 0 secondi -
Affaticamento 225 + 75 → 900 -5 / 10 secondi 150 fatica / 0 secondi -
Stordimento 150 + 120 → 630 -5 / 10 secondi 0 danni / 7 secondi -
Abbagliato - - 0 danni / 20→16→12→8 secondi -
Baccello letame - - 0 danni / 30 secondi -
Trappola coperta - - 10→8→6→4→2 secondi -
Trappola scossa - - 8→6→4→2 secondi -
Trappola rampicanti - - 0 damage / 8 secondi -
Cattura 150 + 0 -5 / 5 secondi - -
Monta 50 + 100 → 550 - - -
Sigillo anziano Invulnerabile

Apparizioni[]

Serie principale[]

Descrizione[]

Monster Hunter World
MHW-Dodogama Icon.png Un mostro che si ciba prevalentemente di rocce. Produce un minerale esplosivo mischiando la saliva con i cristalli che divora e che sputa addosso ai suoi nemici.

Informazioni utili[]

Monster Hunter: World[]

Il Dodogama accumula il minerale esplosivo nella bocca, ma questo indebolisce la sua possente mandibola. Prova a far esplodere il minerale quando è all'interno della bocca per poi attaccare.

Etimologia[]

Il nome del Dodogama deriva dall'unione delle parole giapponesi Dodo (la quale deriva da Dodoo, un'onomatopea spesso usata nei manga giapponesi per indicare le esplosioni, un po' come il nostro "boom") e Gama (ovvero Rospo).

Materiali[]

Questa sezione è relativa ai materiali di Dodogama in Monster Hunter: World e Monster Hunter World: Iceborne. Per una lista più dettagliata, vedi Materiali Dodogama.

Nome Rarità Valore Descrizione
MHW-Scale Icon Blue.png
Dodogama: scaglia+
6 1030z Materiale raro di Dodogama. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Hide Icon Blue.png
Dodogama: pelle+
6 1530z Materiale raro di Dodogama. Spesso ottenuto tramite le ricompense. Flessibile, usato nelle armature.
MHW-Head Icon Blue.png
Dodogama: mandibola
6 2120z Materiale raro di Dodogama. Ottenuto rompendone la testa. Particolare, difficile da maneggiare.
MHW-Claw Icon Blue.png
Dodogama: sperone
6 2060z Materiale raro di Dodogama. Ottenuto rompendone le zampe anteriori. Pesante, usato in molte armature.
MHW-Tail Icon Blue.png
Dodogama: coda
6 2210z Materiale raro di Dodogama. Ottenuto tramite il ricavo. Resistente, usato in molte armi.

Nome Rarità Valore Descrizione
MHW-Scale Icon Blue.png
Dodogama: frammento
9 1520z Materiale raro di Dodogama. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Hide Icon Blue.png
Dodogama: pelle spessa
9 2220z Materiale raro di Dodogama. Spesso ottenuto tramite le ricompense. Flessibile, usato nelle armature.
MHW-Head Icon Blue.png
Dodogama: mandibola
9 3280z Materiale raro di Dodogama. Ottenuto rompendone la testa. Particolare, difficile da maneggiare.
MHW-Claw Icon Blue.png
Dodogama: artiglio duro
9 3040z Materiale raro di Dodogama. Ottenuto rompendone le zampe anteriori. Pesante, usato in molte armi.
MHW-Tail Icon Blue.png
Dodogama: frusta
9 3520z Materiale raro di Dodogama. Ottenuto tramite il ricavo della coda mozzata. Resistente, usato in molte armi.
Terre guida
MHW-Head Icon Blue.png
Mandibola imponente
9 2000z Materiale raro di Dodogama. L'energia delle Terre guida fortifica i mostri.

Equipaggiamento[]

Questa sezione è relativa all'equipaggiamento di Dodogama in Monster Hunter: World e Monster Hunter World: Iceborne. Per ulteriori informazioni, vedi Equipaggiamento Dodogama.

Con i materiali di Dodogama è possibile forgiare quattro armature: Dodogama α, Dodogama β, Dodogama α+ e Dodogama β+.

La seguente è una lista completa delle armi di Dodogama:

Corni da caccia:
  • Corno Gama I
  • Corno Gama II
  • Unisono Gama I
  • Unisono Gama II
Lance:
  • Maglio Gama I
  • Maglio Gama II
  • Trivella Gama I
  • Trivella Gama II
Lame caricate:
Falcioni insetto:
  • Bastone Gama I
  • Bastone Gama II
  • Magus Gama I
  • Magus Gama II
Balestre pesanti:
  • Cannone Gama I
  • Cannone Gama II
  • Ranazzurra Gama I
  • Ranazzurra Gama II

Colonna sonora[]

Il Dodogama non possiede una colonna sonora propria, poiché utilizza quella dell'area in cui viene affrontato. Tuttavia, dato che il suo primo incontro ha luogo nella Landa dei cristalli, la colonna sonora relativa ai mostri medi della suddetta area è quella che gli viene normalmente associata.

Monster Hunter: World[]

Elder's Recess: Medium Monster Abound[]

https://youtu.be/pcaHOQh1j74

Galleria[]

Curiosità[]

  • Pur apparendo sconfitto nel filmato introduttivo del Behemoth, i due mostri non hanno alcun tipo di interazione.