Logo IHU.png
Italian Hunters United
ATTENZIONE: Si pregano tutti i lettori di visitare la pagina Italian Hunters United per ulteriori informazioni sul più grande progetto della community italiana! Fateci un salto e informatevi!.

Il Gran Jagras (noto come Great Jagras nella versione inglese e Dosjagurasu in quella giapponese) è un Wyvern Zannuto introdotto in Monster Hunter: World. Questo mostro è il capobranco dei Jagras. Quando affamato, è noto per attaccare mostri anche più forti di lui. Si gonfia a dismisura dopo aver inghiottito la preda. È stato visto abitare la Foresta antica. Con i suoi materiali è possibile forgiare l'armatura Jagras.

Fisiologia[]

Il Gran Jagras ricorda molto un'iguana. Ha delle scaglie gialle con sfumature arancioni e un ventre bluastro. Ha anche una caratteristica criniera di pelliccia che ricorda dei dreadlocks. Questo mostro ha uno stomaco dalla capacità incredibile e spesso inghiotte la preda intera, gonfiando il proprio ventre. Vomita qualunque cosa abbia mangiato se subisce troppi danni quando è a stomaco pieno. È noto per lasciare delle rigature sul terreno. La testa, gli arti anteriori e lo stomaco del mostro possono essere rotti.

Comportamento ed Abilità[]

Il Gran Jagras è in grado di ingoiare grandi prede in un solo boccone, usando l'immenso peso acquisito per respingere le potenziali minacce. In rare occasioni, scaglia il proprio vomito contro i cacciatori, similmente allo sputo paralizzante del Gran Girros. I suoi attacchi variano molto in battaglia a secondo che il suo stomaco sia gonfio oppure no. Quando è a stomaco pieno, cerca di utilizzare il proprio peso per schiacciare i cacciatori.

Nella Foresta antica, il Gran Jagras si trova in fondo alla catena alimentare, surclassato sia da Anjanath che da Rathalos. È passivo verso i cacciatori finché non viene attaccato. Non attacca i cacciatori se non sono loro ad attaccarlo per primi, ma attacca l'Anjanath a vista. È noto per nutrirsi di Aptonoth e Kestodon e poi rigurgitare parte del pasto per nutrire il branco. Il Deviljho può afferrarlo tra le fauci e utilizzarlo come arma vivente, agitandolo in aria e sbattendolo sul terreno, infliggendogli danni.

Il più gran dei Jagras[]

Il 26 Gennaio 2019, durante il primo anniversario di Monster Hunter: World e per celebrare l'inizio del Festival di ringraziamento, venne introdotta una missione evento contenente un bersaglio particolarmente anomalo: il più gran dei Jagras, un Gran Jagras con numerose differenze:

  • È molto più grande degli esemplari comuni, circa delle dimensioni del terzo Gran Jagras apparso nella prima missione evento legata agli USJ.
  • Si muove più rapidamente e ha molta più forza d'attacco e salute.
  • Il suo ruggito è assordante e richiede un determinato livello di Protezione udito per essere annullato.
  • Ha alcuni attacchi non presenti negli esemplari comuni, come ad esempio un potente pugno che fa tremare il suolo.
  • Quando gonfio, la maggior parte dei suoi attacchi causano tremori da sisma.
  • Il Deviljho presente in questa missione non afferrerà mai il Gran Jagras e anzi fuggirà quasi subito dopo averlo avvistato.
  • Quando si affronta il più gran dei Jagras viene riprodotta la colonna sonora ufficiale della Foresta antica e non quella dei mostri medi; tale tema non cambia neanche dopo l'intervento del Deviljho.
  • Ha leggermente più salute dello Xeno'jiiva.
  • Ha un nuovo attacco dove sputa carne dalla bocca.
  • Gli attacchi dove sputa carne lasciano a terra dei residui dove atterrano, dai quali è possibile raccogliere delle Fatapietre di diversa qualità, fino a distorte.

Dati[]

Fisiologia[]

Zone d'impatto e danni
Parte del corpo Danni da taglio Danni da impatto Proiettili e frecce
Testa 80/65 85/70 75/60
Collo 65/50 70/55 60/45
Torace 50 45 40
Dorso 45 40 35
Zampe anteriori 65/50 60/45 55/45
Zampe posteriori 45 40 35
Coda 45 45 40
Stomaco (gonfio) 90/70 95/75 85/65
Parti rompibili: Testa, Zampe anteriori e Stomaco
Nota: le cifre in azzurro si riferiscono agli esemplari di Grado maestro.
Element Weakness Damage Data
Parte del corpo Status Effect-Fireblight MH4 Icon.png Fuoco Status Effect-Waterblight MH4 Icon.png Acqua Status Effect-Thunderblight MH4 Icon.png Tuono Status Effect-Iceblight MH4 Icon.png Ghiaccio Status Effect-Dragonblight MH4 Icon.png Drago
Testa 30 0 20 15 10
Collo 20 0 10 5 5
Torace 20 0 10 5 0
Dorso 15 0 5 5 0
Zampe anteriori 25 0 15 10 5
Zampe posteriori 15 0 5 0 0
Coda 15 0 5 0 0
Stomaco (gonfio) 30 0 20 15 10
Anomalie di stato
Anomalia Resistenza Riduzione Danni/Durata Altro
Veleno 100 + 90 → 370 -5 / 10 secondi 500 danni / 25 secondi -
Paralisi 130 + 75 → 430 -5 / 10 secondi 0 danni / 12 secondi -
Sonno 100 + 90 → 370 -5 / 10 secondi 0 danni / 40 secondi -
Scoppio 40 + 20 → 440 - 100 danni / 0 secondi -
Affaticamento 150 + 45 → 555 -5 / 10 secondi 150 fatica / 0 secondi -
Stordimento 100 + 75 → 550 -5 / 10 secondi 0 danni / 7 secondi -
Abbagliato - - 0 danni / 30→25→20→15→10 secondi -
Baccello letame - - 0 danni / 30 secondi -
Trappola coperta - - 12→8→4 secondi -
Trappola scossa - - 10→7→4 secondi -
Trappola rampicanti - - 0 danni / 10 secondi -
Cattura 150 + 0 -5 / 5 secondi - -
Monta 30 + 50 → 330 - - -
Sigillo anziano Invulnerabile

Apparizioni[]

Serie principale[]

Descrizione[]

Monster Hunter World
MHW-Great Jagras Icon.png Il capo branco dei Jagras. Quando affamato, il Gran Jagras è noto per attaccare anche mostri più forti di lui. Il suo corpo cresce a dismisura dopo aver ingoiato la sua preda.

Informazioni utili[]

Dopo un pasto succulento, il Gran Jagras può usare il suo ventre ingrossato per attaccare i cacciatori. Mira allo stomaco per fargli vomitare la preda e indebolirlo sensibilmente.

Etimologia[]

Il prefisso "gran" indica il suo controllo sul branco di Jagras.

Materiali[]

Questa sezione è relativa ai materiali di Gran Jagras in Monster Hunter: World e Monster Hunter World: Iceborne. Per una lista più dettagliata, vedi Materiali Gran Jagras.

Nome Rarità Valore Descrizione
MHW-Scale Icon Yellow.png
Gran Jagras: scaglia
4 260z Materiale di Gran Jagras. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Hide Icon Yellow.png
Gran Jagras: pelle
4 360z Materiale di Gran Jagras. Spesso ottenuto tramite le ricompense. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Monster Parts Icon Yellow.png
Gran Jagras: criniera
4 440z Materiale di Gran Jagras. Ottenuto rompendone la testa. Dai molteplici usi.
MHW-Claw Icon Yellow.png
Gran Jagras: artiglio
4 420z Materiale di Gran Jagras. Ottenuto rompendone le zampe anteriori. Leggero e affilato, usato in molte armi.

Nome Rarità Valore Descrizione
MHW-Scale Icon Yellow.png
Gran Jagras: scaglia+
6 860z Materiale raro di Gran Jagras. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Hide Icon Yellow.png
Gran Jagras: pelle+
6 1220z Materiale raro di Gran Jagras. Spesso ottenuto tramite ricompense. Flessibile, usato nelle armature.
MHW-Claw Icon Yellow.png
Gran Jagras: artiglio+
6 1620z Materiale raro di Gran Jagras. Ottenuto rompendone le zampe anteriori. Leggero e affilato, usato in molte armi.

Nome Rarità Valore Descrizione
MHW-Scale Icon Yellow.png
Gran Jagras: frammento
9 1320z Materiale raro di Gran Jagras. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Hide Icon Yellow.png
Gran Jagras: pelle spessa
9 1840z Materiale raro di Gran Jagras. Spesso ottenuto tramite le ricompense. Flessibile, usato nelle armature.
MHW-Monster Parts Icon Yellow.png
Gran Jagras: criniera+
9 2480z Materiale raro di Gran Jagras. Ottenuto rompendone la testa. Dai molteplici usi.
MHW-Claw Icon Yellow.png
Gran Jagras: artiglio duro
9 2440z Materiale raro di Gran Jagras. Ottenuto rompendone le zampe anteriori. Affilato, usato in molte armi.

Equipaggiamento[]

Questa sezione è relativa all'equipaggiamento di Gran Jagras in Monster Hunter: World e Monster Hunter World: Iceborne. Per ulteriori informazioni, vedi Equipaggiamento Gran Jagras

Con i materiali di Gran Jagras è possibile forgiare cinque armature: Jagras, Jagras α, Jagras β, Jagras α+ e Jagras β+.

La seguente è una lista completa di tutte le armi di Gran Jagras:

Spadoni:
  • Lama Jagras I
  • Lama Jagras II
  • Lama Jagras III
  • Dismembratore Jagras I
  • Dismembratore Jagras II
  • Dismembratore Jagras III
  • Unghiamortale Jagras I
  • Unghiamortale Jagras II
Spade e scudi:
  • Taglio Jagras I
  • Taglio Jagras II
  • Taglio Jagras III
  • Garrota Jagras I
  • Garrota Jagras II
  • Garrota Jagras III
  • Gola di sciabola I
  • Gola di sciabola II
Lance-fucili:
  • Lancia-fucile Jagras I
  • Lancia-fucile Jagras II
  • Lancia-fucile Jagras III
  • Lancia-fucile ingorda I
  • Lancia-fucile ingorda II
  • Lancia-fucile ingorda III
  • Zanna ghiotta I
  • Zanna ghiotta II
Spadasce:
  • Ascia Jagras I
  • Ascia Jagras II
  • Ascia Jagras III
  • Predone Jagras I
  • Predone Jagras II
  • Predone Jagras III
  • Morso di sciabola I
  • Morso di sciabola II
Lame caricate:
  • Braccia Jagras I
  • Braccia Jagras II
  • Braccia Jagras III
  • Scudo Jagras I
  • Scudo Jagras II
  • Scudo Jagras III
  • Fauci di sciabola I
  • Fauci di sciabola II
Balestre leggere:
  • Fulmine Jagras I
  • Fulmine Jagras II
  • Fulmine Jagras III
  • Vampa Jagras I
  • Vampa Jagras II
  • Vampa Jagras III
  • Ululato di sciabola I
  • Ululato di sciabola II
Balestre pesanti:
  • Assalto Jagras I
  • Assalto Jagras II
  • Assalto Jagras III
  • Cannone Jagras I
  • Cannone Jagras II
  • Arcicannone ingordo
  • Arcicannone ingordo+
  • Cannonefasto ingordo

Colonna Sonora[]

Il Gran Jagras non ha una colonna sonora propria, ma il tema relativo al "mostro medio" della Foresta antica è riferito proprio a lui, in quanto è l'unico mostro di medie dimensioni che vi si affronta; di conseguenza, tale colonna sonora è quella che gli viene normalmente associata.

Monster Hunter: World[]

Ancient Forest: Medium Monsters Abound[]

https://youtu.be/z1pMe8XLOBo

Galleria[]