Advertisement
Logo IHU.png
Italian Hunters United

Lo Tzitzi-Ya-Ku (noto come Tsuitsuiyakku nella versione giapponese) è un Wyvern Rapace introdotto in Monster Hunter: World. Abita gli Altipiani corallini e acceca le prede e i nemici con degli speciali organi pulsanti situati sulla testa, usando poi le potenti zampe anteriori per sferrare il colpo di grazia. Con i suoi materiali è possibile forgiare delle armi con danno puro/elemento tuono e l'armatura Tzitzi.

Fisiologia[]

Lo Tzitzi-Ya-Ku è un Wyvern Rapace di medie dimensioni dalla colorazione blu scura. Ha delle lunghe e potenti zampe posteriori e delle muscolose zampe anteriori dotate di tre artigli capaci di afferrare facilmente le prede. La sua caratteristica più unica è senza alcun dubbio il paio di creste retrattili situate ai lati della testa, dall'aspetto vivido e acceso. Sul suo dorso si trovano delle file di piccoli aculei ed è dotato di robuste zampe.

Lo Tzitzi-Ya-Ku è capace di emettere fasci di luce dalle creste situate ai lati della testa, disorientando i nemici e le prede e garantendogli la possibilità di avere la meglio nello scontro; le sue potenti zampe posteriori possono essere usate per sferrare potenti calci. Prima che emetta un lampo di luce, le sue creste si illumineranno due volte; la sua controparte di Grado maestro può cambiare direzione mentre prepara il flash. La testa dello Tzitzi-Ya-Ku può essere rotta, impedendogli di emettere i fasci di luce sebbene continui a tentare.

Si trova in fondo alla catena alimentare e usa la propria colorazione scura per nascondersi e seguire le prede dalle ombre, lontano dai potenti wyvern che dominano l'ecosistema. Quando si sente minacciato, usa i lampi di luce per accecare gli altri mostri e in seguito fuggire.

Lo Tzitzi-Ya-Ku ha l'abitudine di abbagliare i mostri che si trovano nella sua stessa zona prima di fuggire. Ciò risulta spesso fastidioso per i cacciatori, che si ritrovano interrotti durante altre cacce sebbene nessuno avesse effettivamente assalito il mostro.

Debolezze[]

Elementi Vulnerabilità Anomalie Vulnerabilità
Fuoco ★★ Veleno ★★
Acqua ★★ Sonno ★★
Tuono ★★★ Paralisi ★★
Ghiaccio ★★★ Scoppio ★★
Drago ★★ Stordimento ★★

Monster Hunter: World
MHW-Tzitzi-Ya-Ku Icon.png Questa singolare creatura acceca le prede e i suoi nemici attraverso uno speciale organo che ha all'altezza della testa, dopodiché usa le sue forti zampe per sferrare il colpo di grazia.

Informazioni utili[]

Prima che la luce accecante venga rilasciata, gli organi del Tzitzi-Ya-Ku iniziano a illuminarsi dando così il tempo ai cacciatori di fuggire. Danneggiandolo, il suo raggio d'azione diminuirà.

Etimologia[]

Il nome dello Tzitzi-Ya-Ku deriva dall'unione delle parole Tzi (che in giapponese significa Scuro, come possibile riferimento alla sua colorazione) e Ya-Ku, per sottolinearne la specie e il suo legame di parentela con il Kulu-Ya-Ku.

Materiali[]

Icona Nome Rarità Valore Descrizione
MHW-Scale Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: scaglia 4 440z Materiale di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Scale Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: scaglia+ 6 840z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Scale Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: frammento 9 1300z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Dall'ampio utilizzo.
MHW-Hide Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: pelle 4 640z Materiale di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite le ricompense. Flessibile, usato nelle armature.
MHW-Hide Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: pelle+ 6 1240z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite le ricompense. Flessibile, usato nelle armature.
MHW-Hide Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: pelle spessa 9 1900z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite le ricompense. Flessibile, usato nelle armature.
MHW-Claw Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: artiglio 4 840z Materiale di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Leggero e affilato, usato in molte armi.
MHW-Claw Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: artiglio+ 6 1640z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Leggero e affilato, usato in molte armi.
MHW-Claw Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: artiglio duro 9 2500z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Spesso ottenuto tramite il ricavo. Affilato, usato in molte armi.
MHW-Monster Parts Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: fotoforo 4 920z Materiale di Tzitzi-Ya-Ku. Ottenuto rompendone gli organi pulsanti. Particolare, dai molteplici usi.
MHW-Monster Parts Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: fotoforo+ 6 1680z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Ottenuto rompendone gli organi pulsanti. Particolare, dai molteplici usi.
MHW-Monster Parts Icon Blue.png
Tzitzi-Ya-Ku: fotomembrana 9 2600z Materiale raro di Tzitzi-Ya-Ku. Ottenuto rompendone gli organi pulsanti. Dai molteplici usi.
MH4G-Ball Icon Blue.png
Gemma wyvern rapace 7 4000z Gemma preziosa che può essere estratta dai wyvern rapaci. Si dice che possa essere venduta a caro prezzo sul mercato.
MH4G-Ball Icon Blue.png
Rargemma wyvern 9 8000z Gemma di straordinaria purezza ottenuta da un wyvern rapace. Fragile, difficile da ricavare.

Equipaggiamento[]

Per ulteriori informazioni, vedi Equipaggiamento Tzitzi-Ya-Ku

Con i materiali di Tzitzi-Ya-Ku è possibile forgiare cinque armature diverse: Tzitzi, Tzitzi α, Tzitzi β, Tzitzi α+ e Tzitzi β+.

La seguente è una lista completa di armi di Tzitzi-Ya-Ku

Spade lunghe:
  • Bagliore tenue I
  • Bagliore tenue II
  • Lampo abbagliante I
  • Lampo abbagliante II
  • Lampo abbagliante III
  • Orizzonte remoto I
  • Orizzonte remoto II
Doppie lame:
  • Pugnali luminosi I
  • Pugnali luminosi II
  • Distruttori doppi I
  • Distruttori Doppi II
  • Distruttori doppi III
  • Distruttori incrociati I
  • Distruttori incrociati II

Falcioni insetto:
  • Lama luminosa I
  • Lama luminosa II
  • Bo distruttore I
  • Bo distruttore II
  • Bo distruttore III
  • Desterio declinante I
  • Desterio declinante II
Balestre pesanti:
  • Assalto luminoso I
  • Assalto luminoso II
  • Distruttore guerra I
  • Distruttore guerra II
  • Distruttore guerra III
  • Desterio devastante I
  • Desterio devastante II

Colonna sonora[]

Lo Tzitzi-Ya-Ku non possiede una colonna sonora propria e utilizza quella dell'area in cui viene affrontato; tuttavia la colonna sonora del "mostro medio" degli Altipiani corallini è riferita a lui, poiché è l'unico mostro di medie dimensioni che vi si affronta lì.

Monster Hunter: World[]

Coral Highlands: Medium Monsters Abound[]

https://youtu.be/Vj5OhQ8MNK8

Galleria[]

Advertisement